Procedura reclami

Le indicazioni normative dell’IVASS (Regolamento ISVAP n. 24/2008 come modificato dai provvedimenti IVASS n. 30/2015; n. 46/2016, n 61 – 63/2017; n. 76/2018, n. 97/2020) disciplinano la procedura di presentazione dei Reclami agli intermediari assicurativi.

Ai sensi del Regolamento IVASS, per Reclamo si intende “dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’ impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso, relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto“.

Per procedere ad un reclamo seguire le indicazioni contenute nel modulo di gestione interna delle procedure di reclamo, compilare il modulo di presentazione reclamo ed inviarlo come da specifiche in esso contenute.

PROVVEDIMENTO IVASS n. 46/2016

PROCEDURA INTERNA PER LA GESTIONE DEI RECLAMI

PRESENTAZIONE DEI RECLAMI